sTUDIO DENTISTICO BARUCHELLO
sTUDIO DENTISTICO BARUCHELLO
... DA OLTRE TREN'ANNI AL SERVIZIO DEL TUO SORRISO
IL DOTT. ALVISE FREQUENTA REGOLARMENTE I MIGLIORI CORSI DI AGGIORNAMENTO PER OFFRIRE AI PROPRI PAZIENTI LE SOLUZIONI PIU' EFFICIENTI ED EFFICACI
L'ortodonzia interecettiva tratta di risolvere alcune delle alterazioni della crescità più urgenti utilizzando apparecchi fissi o rimovibili fin dalle prime dentature , cioè quando ancora son presenti denti da latte anche detti decidui. Alcune di queste condizioni sono facilmente risolvibili se intercettate nel momento adeuguato. Questi trattamenti mirano a creare una situazione ideale affinche tutti i denti permanenti trovino il loro spazio in arcata e possono evitare o accorciare notevolmente un eventuale secondo trattamento anche detto di rifinitura , diminuendo in tal modo i costi economici e i tempi di trattamento .
L'ortodonzia lunguale è una tecnica molto sofisticata che implicata costi e competenze del clinico maggiori rispetto alle tecniche più classiche. Il principale vantaggio è la completa invisibilità dell'apparecchio oltre a tempi di trattamento più brevi per alcune situazioni cliniche.
L'ortodonzia fissa è la tecnica regina con la quale siamo in grado di trattare la stragrande maggioranza di malocclusioni possibili. In mani esperte è una tecnica affidabile , sicura ed efficiente. Il principale svantaggio è quello estetico che può essere parzialmente mascherato attraverso l'utilizzo di attacchi ortodontici estetici cioè di materiale ceramico e colore bianco.
Questa sistematica ortodontica molto in voga ultimamente è in grado di garantire ottimi risultati se pianificata e controllata da un clinico esperto. Può risovere molte situazioni anche se a volte è preferibile scegliere tecniche diverse in quanto il principale limite sta nella collaborazione del paziente. Ciò significa che se il paziente non si attiene strettamente alle indicazioni del dentista la probabilità di successo cala drasticamente.
L'ortodonzia miofunzionale si occupa principalmente di guidare lo sviluppo di alcune strutture della bocca e di rieducare la musculatura in caso di abitudini sbagliate come la deglutizione atipica o il succhiamento del dito. Deve essere svolta in un momento preciso della crescità del paziente e per questo è fondamentale il monitoraggio attraverso delle piccole radiografie fatte alla mano. Si possono utilizzare dispositvi fissi o rimovibile a seconda delle necessità.
DENTI INCLUSI
L'ortodonzia è spesso in grado di riportare in arcata alcuni denti che per svariati motivi possono rimanere intrappolati nell'osso. Attraverso dispositivi e leve particolari siamo in grado di guidare elementi dentari che non sono riusciti a erompere nella loro posizione corretta. Spesso questi denti inclusi si trovano nel palato o al di sotto di denti decidui che si sono achilosati. Per la diagnosi è necessario un buon occhio clinico ed una radiografia ortopanoramica.
TAD MINIVITI ORTODONTICHE
Le miniviti ortodontiche sono dei dispositivi ausiliari che vengono utilizzati per molteplici obiettivi. Possono accelerare i tempi di trattamento e diminuire la necessità di collaborazione da parte del paziente. Vengono inseriti nell'osso in maniera indolore e vengono rimossi una volta svolto il loro lavoro. Possono essere posizionati anche nel palato per il fissaggio di dispositivi customizzati molto all'avanguardia.